L’ottimismo nasce dalla conoscenza. Dialogo con Guido Silvestri

Guido Silvestri

Abbiamo contattato Guido Silvestri della Emory University, scienziato italiano con una grande esperienza internazionale (lavora in America da 27 anni) e attivissimo su Facebook.

Prof. Silvestri, Lei ogni giorno fornisce informazioni preziose sull’evoluzione del COVID-19 a livello globale. Rimane impressa, nell’opinione pubblica, la sua frase: “L’ottimismo che nasce dalla conoscenza”.

È fondamentale, immersi come siamo in una emergenza del genere, affidarsi a dati verificati. Mai come in questa fase bisogna essere razionali e non farsi trascinare dall’emotività. L’informazione è centrale e il ruolo delle università e dei centri di ricerca è altrettanto fondamentale. Invito tutti ad avere fiducia nella scienza. Ogni giorno si sviluppano ricerche per farmaci e vaccini contro COVID che presto saranno testati sull’uomo. C’è un grande lavoro. La comunità scientifica internazionale è impegnata nella ricerca di un vaccino e vi sono studi molto promettenti. Tutti insieme, soprattutto, dobbiamo contrastare le fake news.

Fake news come quelle che ci parlano, ad esempio, di una diffusione incontrollata del virus negli Stati Uniti …

Esattamente. In un mio post del 7 aprile su Facebook ho ricordato come la diffusione non sia uguale nell’immenso territorio degli Stati Uniti. Vi sono dati molto differenti. Una fonte attendibile è l’Institute for Health Metrics and Evaluation (http://covid19.healthdata.org/) della University of Washington.
In Italia la situazione sembra migliorare …

Non bisogna cantare vittoria ma essere realisticamente ottimisti. Il passaggio dalla pandemia all’endemia non sarà breve. L’esempio cinese è fondamentale. Bisogna continuare sulla strada tracciata della responsabilità collettiva. Ci aiuterà quella che ho chiamato la “triplice alleanza” di isolamento, immunità naturale ed arrivo della bella stagione.

Professore, grazie per il tempo che ci ha dedicato. E buon lavoro da parte di tutti noi ! Segnaliamo a tutti la Sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/guido.silvestri.9

Related Posts

Leave a comment