Scuola, Lavoro, Orientamento. Reinventare tutto dopo il Covid-19

di Massimo Micucci

scuola lavoro
Una settimana di Webinar per i ragazzi, assieme ai docenti della Link Campus University.

Tra distanziamento, incertezze sugli esami, insicurezza per il futuro dei genitori, per ragazzi delle scuole superiori è stata (e resta) una vita difficile, piena di ostacoli e ritardi. Troppi tra studenti e docenti rimangono soli davanti ad una riapertura fatta di dubbi sulle prospettive: dal lavoro, all’Università. Impauriti dai rischi, indeboliti dalla situazione economica, i veri protagonisti della formazione secondaria, i ragazzi, nonostante tutto, mantengono un grande bisogno di socialità e di esperienze reali vicine al loro modo di essere. E’ quello che ha rilevato, anche quest’anno, l’Osservatorio Proteo.

Chi si ricorda e chi parla più, in questo scenario da incubo, della alternanza scuola lavoro? Mentre si parla di “sburocratizzare” tutto quella esperienza ha cambiato il nome in “PCTO”, che sta per Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. E quest’anno ci si é messo il lockdown. Insegnanti e studenti, dopo mesi di segregazione, si dannano per riprendere un filo, per capire meglio quel che avverrá, per scegliere il loro percorso, per affiancare, almeno nella comprensione, studio, lavoro e la realtà eccezionale che stanno vivendo. E come farlo a scuole chiuse?

I “volenterosi” (soprattutto le volenterose) docenti dell’Ateneo Link Campus University, assieme a chi lavora da anni all’Orientamento hanno inventato, letteralmente, un progetto innovativo per le scuole, con l’obbiettivo (attorno alla realtà universitaria e a distanza), di costruire per ragazze e ragazzi, un percorso che colleghi saperi, lavoro e attualità, in emergenza .

Quali sono prospettive dopo la Pandemia ?
Sapremo prevenire nuovi rischi?
Quali regole dovremo seguire e perché ?
Come é cambiato il mondo? E la società?
Cosa c’è dopo la scuola?
Come sará il lavoro?

Sono le domande cui si cercherá di rispondere con una settimana di Webinar tenuti dai docenti della Link Campus University, per parlare, discutere ed approfondire con gli studenti delle scuole superiori alcuni dei temi più importanti degli ultimi mesi. Docenti ed esperti di diritto, economia aziendale, scienze sociali ed internazionali, del DAMS, affronteranno, in modo comprensibile temi che vanno dall’organizzazione del lavoro, con lo smart working (o telelavoro), alle relazioni internazionali ai tempi del Covid19, dalla prevenzione dell’emergenza, ai cambiamenti nei settori della comunicazione, dei beni culturali e del turismo e della creatività, fino al diritto pubblico e a quello penale.

Lezioni di un’ora, seguite da un project work che porterà alla consegna di tesine finali, seguendo scrupolosamente i criteri dei PCTO.

Si parte con molte scuole superiori lunedi 22 giugno fino al 25 giugno. Qui il programma e le condizioni per iscriversi.

Related Posts

Leave a comment